Impianti laser e lenti oculari - correzione di errori di rifrazione

Con la correzione chirurgica della vista (chirurgia refrattiva) e i collaudati metodi laser e implantari, possiamo liberarvi da occhiali e lenti a contatto, indipendentemente dall'età e dall'errore refrattivo (miopia, miopia, presbiopia, astigmatismo).

Dopo una valutazione dettagliata della situazione iniziale individuale, viene scelto il metodo più adatto (laser o impianto) in base all'entità del difetto visivo, alla forma dell'occhio, ai parametri anatomici e ai fattori legati allo stile di vita.

Laser oculare. Un nuovo atteggiamento nei confronti della vita

Vedere di nuovo chiaramente senza occhiali e lenti a contatto

I trattamenti laser sono tra quelli più frequentemente eseguiti, con la massima sicurezza e soddisfazione, sul corpo umano.

Il termine "laser oculare" si riferisce alle procedure chirurgiche oftalmologiche per la correzione minimamente invasiva dei difetti visivi, che vengono eseguite utilizzando un laser che consente di eseguire le procedure su scala molto ridotta, in modo individuale e preciso.

La correzione laser viene eseguita a questo scopo fin dagli anni '80 e i continui progressi tecnologici e scientifici hanno ulteriormente perfezionato la precisione e la sicurezza di questi trattamenti. Ad esempio, il rischio di complicazioni derivanti da un trattamento laser Lege-Artis è molto più basso rispetto a quello derivante dall'uso per anni di lenti a contatto (infezioni, secchezza oculare, allergie).

Esistono diversi metodi laser che permettono di godersi la vita senza occhiali o lenti a contatto. Tutti hanno in comune il fatto che la forma della cornea viene modellata dal laser in modo tale da rendere nuovamente possibile una visione nitida.

I criteri più importanti per l'esecuzione della correzione laser sono:

  • Età superiore ai 18 anni
  • Errore refrattivo stabile (variazione della refrazione inferiore a 1 diottria negli ultimi 2 anni)
  • miopia fino a 8 diottrie
  • Astigmatismo (curvatura della cornea) fino a 4 diottrie
  • Miopia (ipermetropia) fino a 4 diottrie
  • Presbiopia fino a 1,5 diottrie
  • Spessore corneale normale
  • Occhi sani

Le procedure oculistiche laser più importanti e aggiornate sono le seguenti:

Dr. med.
Myron Kynigopoulos

Oftalmologo, inclusa chirurgia oftalmica - Specialista FMH Oftalmologia e chirurgia oftalmica

Femto-LASIK (Laser In Situ Keratomileusis)

La Femto-LASIK è il trattamento laser più frequentemente eseguito e l'intervento di stile di vita con la più alta soddisfazione umana.

In anestesia locale, si prepara un lembo sottile (circa 0,1 mm di spessore) sulla superficie della cornea con il Femto-LASER. Questa operazione richiede circa 25 secondi. L'occhio è tenuto aperto da un divaricatore palpebrale (non è possibile chiudere l'occhio).
Successivamente, il lembo viene ripiegato su se stesso; non è possibile rimuoverlo completamente, perché viene lasciato un ponte di tessuto sul bordo superiore della cornea (posteriore) per sicurezza.

Il trattamento viene ora eseguito senza toccare la cornea. In questo modo la cornea assume la forma corretta (leggermente più sottile e piatta per il trattamento della miopia). La durata dipende dalla correzione, tra 2 e 20 secondi. Si fissa su una luce. I minimi movimenti dell'occhio vengono compensati dal LASER (eye tracker attivo, 1050 volte al secondo), in modo da evitare di trattare un punto indesiderato della cornea e ottenere un risultato ottimale.

Il lembo viene quindi ripiegato nella sua posizione originale e vengono somministrati colliri umettanti e antibiotici.

Subito dopo il trattamento LASER si può contare su una visione molto migliore rispetto a prima e su una visione chiara già nel primo giorno.

Durata: 5 minuti / occhio

Vantaggi:
- Correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.
- Dolore: solo una leggera sensazione di bruciore nelle prime 2-4 ore.
- Inabilità al lavoro: 1 giorno
- Limitazione degli sport: 1 settimana, sport di contatto e con la palla 1 mese
- Riabilitazione ottica: in 4-12 ore
- Trattamento di entrambi gli occhi nello stesso giorno

Svantaggi:
- Tecnicamente più complesso
- Più costoso, 2 LASER in uso
- Occhi secchi nei primi mesi

Prezzo: CHF 2'290 / occhio
(Visite preventive, visite di controllo e medicazioni, disponibilità 24/7 per i primi 3 mesi, 10 anni di trattamento laser di controllo se indicato dal punto di vista medico).

Trans-PRK (cheratectomia fotorefrattiva transepiteliale)

Con la trans-PRK (chiamata anche SmartSight), la correzione viene eseguita sulla superficie della cornea in anestesia locale e dopo che un divaricatore palpebrale tiene aperto l'occhio, senza contatto o incisioni. Anche l'epitelio (le cellule della superficie della cornea che si rigenerano costantemente) viene automaticamente rimosso dal LASER. In precedenza, questi venivano rimossi manualmente dal chirurgo (metodo PRK).

Al termine, viene applicato un collirio antibiotico e viene applicata una lente a contatto, che rimane sulla cornea fino alla rigenerazione dell'epitelio e viene rimossa dal medico dopo circa 4 giorni. La lente a contatto riduce il dolore previsto.

Durata: 1 minuto / occhio

Vantaggi:
- Non è necessaria alcuna incisione (lembo)
- Restrizione sportiva: 5 giorni, sport di contatto e con la palla 2 settimane
- Metodo tecnicamente più semplice, senza contatto
- Prezzo, solo 1 LASER applicato
- Trattamento di entrambi gli occhi nello stesso giorno

Svantaggi:
- Dolore: 2-3 giorni, a volte anche forte dolore.
- Inabilità al lavoro: 1 settimana
- Riabilitazione ottica: in 5-7 giorni, risultato ottimale solo dopo 1-3 mesi.
- Occhi secchi nei primi mesi

Prezzo: CHF 1'890 / occhio
(Visite preventive, visite di controllo e medicazioni, disponibilità 24/7 per i primi 3 mesi, 10 anni di trattamento laser di controllo se indicato dal punto di vista medico).

Impianti di lenti artificiali: Correzione di errori di rifrazione maggiori

Oltre ai trattamenti LASER, la correzione degli errori di rifrazione è possibile anche in modo molto preciso con l'impianto di lenti fachiche nell'occhio, in aggiunta al cristallino del paziente stesso (lenti fachiche).

Questi trattamenti vengono eseguiti da 30 anni e sono stati effettuati diversi milioni di volte. La tendenza mondiale all'impianto è in costante aumento.

Indicazioni:

  • Errori di rifrazione più gravi
  • Anche per piccole correzioni, se la cornea è troppo sottile per il trattamento LASER.
  • miopia: fino a 20 diottrie
  • Miopia (ipermetropia): fino a 10 diottrie
  • Astigmatismo: fino a 6 diottrie
  • Presbiopia: fino a 2 diottrie
  • Anche per la secchezza oculare o le irregolarità corneali
  • Età inferiore a 60 anni

In anestesia locale e in condizioni di sterilità, il cristallino artificiale viene impiantato e posizionato nell'occhio, dietro la pupilla, davanti al cristallino del paziente, attraverso una piccola incisione (meno di 3 mm) sul bordo della cornea. Non è necessaria alcuna asportazione di tessuto.

L'occhio viene risciacquato e viene applicato un collirio antibiotico.

Durata: 3-5 minuti / occhio

Vantaggi:

  • Riabilitazione ottica: dopo 1 giorno la maggior parte dei pazienti raggiunge la piena performance visiva.
  • Non viene rimosso alcun tessuto dall'occhio, reversibile
  • Nessun dolore
  • Non induce secchezza oculare
  • Limitazione degli sport: 1 settimana, sport di contatto e con la palla 1 mese
  • Metodo tecnicamente semplice
  • Trattamento di entrambi gli occhi possibile nello stesso giorno
  • Incapacità al lavoro: 2-3 giorni

Svantaggi:

  • Trattamento nell'occhio
  • Prezzo

Prezzo: CHF 4'390 / occhio

Variante: CHF 4'890 / occhio, se è presente anche l'astigmatismo

Impianteremo solo le lenti artificiali originali di Staar Surgical@ negli Stati Uniti.

(Esami preliminari, esami di controllo e medicazioni, disponibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per i primi 3 mesi, correzione a 10 anni con LASER se indicato dal punto di vista medico).

Appuntamenti presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Date concordate (GTC):

Se non riuscite a rispettare l'appuntamento, vi preghiamo di informarci il prima possibile. Gli appuntamenti prenotati online possono essere cancellati elettronicamente fino a 24 ore prima. Gli appuntamenti non cancellati con 24 ore di anticipo saranno purtroppo addebitati. Il supplemento per le emergenze può essere addebitato in base alla tariffa valida per gli appuntamenti in giornata. Grazie per la vostra comprensione.

Procedure laser per miopia e lungimiranza

Esiste una gamma quasi infinita di procedure laser oculari, che si differenziano l'una dall'altra in misura maggiore o minore. Si possono dividere in due gruppi principali: le procedure superficiali e quelle profonde. La differenza principale sta nella procedura e nello strato di tessuto bersaglio. Le procedure più importanti e attuali sono le seguenti:

Femto-LASIK (Laser In Situ Keratomileusis)

La Femto-LASIK è il trattamento laser e l'intervento di vita più frequentemente eseguito con la massima soddisfazione nell'uomo. In anestesia locale, si prepara un lembo sottile (circa 0,1 mm di spessore) sulla superficie della cornea con il Femto-LASER. Questa operazione richiede circa 25 secondi. L'occhio viene tenuto aperto con un divaricatore palpebrale (non è possibile chiudere l'occhio)....

Trans-PRK (cheratectomia fotorefrattiva transepiteliale)

Con la trans-PRK (chiamata anche SmartSight), la correzione viene eseguita sulla superficie della cornea in anestesia locale e dopo che un divaricatore palpebrale tiene aperto l'occhio, senza contatto o incisioni. Anche l'epitelio (le cellule della superficie della cornea che si rigenerano costantemente) viene automaticamente rimosso dal LASER. In precedenza, questi venivano rimossi manualmente dal chirurgo (metodo PRK). Am...

Impianti di lenti artificiali: Correzione di errori di rifrazione maggiori

Oltre ai trattamenti LASER, la correzione degli errori di rifrazione è possibile anche con l'impianto di lenti fachiche nell'occhio, in aggiunta al cristallino del paziente (lenti fachiche). Questi trattamenti vengono effettuati da 30 anni e sono stati eseguiti diversi milioni di volte. La tendenza mondiale all'implamazione è in costante aumento. Indicazioni:- Errori di rifrazione più gravi- Anche per piccole correzioni se...