Cataratta - Misurazione della pressione oculare per la diagnosi precoce

La cataratta non può essere trattata con i farmaci. L'unica opzione terapeutica efficace è la chirurgia. Nell'intervento di cataratta, il cristallino naturale dell'occhio che si è annebbiato viene sostituito con una moderna lente di plastica, ripristinando così la visione.

Trattare efficacemente l'opacità del cristallino (cataratta) con un intervento chirurgico delicato

Per cataratta si intende l'annebbiamento del cristallino naturale dell'occhio. Quando si è giovani, il cristallino è solitamente chiaro. Nel corso della vita, diventa sempre più scolorita, spessa e rigida, impedendo così una buona visione.

La cataratta avanzata può essere vista anche a occhio nudo come un bagliore biancastro dietro la pupilla. Casi così marcati rendono quasi impossibile la normale vita quotidiana. Le prestazioni visive sono ridotte a tal punto da essere equiparabili alla cecità e portano quindi alla fissità dello sguardo. Da qui deriva il nome "cataratta". La chirurgia è l'unico trattamento efficace. Il cristallino annebbiato viene sostituito da un impianto di lente artificiale.

Esempi di cataratta

Cataratta Senza riduzione di valore

Il cristallino dell'occhio è chiaro e trasparente già in giovane età. Con l'avanzare dell'età si verifica un lento annebbiamento e indurimento del cristallino dell'occhio.

Cataratta

Sintomi

Il sintomo principale è una perdita lenta e indolore dell'acutezza visiva. La visione è offuscata e a contrasto ridotto, per cui l'ambiente scompare nella nebbia. Le persone affette da cataratta spesso lamentano una crescente sensibilità all'abbagliamento, poiché il fascio luminoso viene diffuso a causa dell'annebbiamento del cristallino.

Occasionalmente, si verificano immagini doppie monoculari, che sono ancora presenti quando l'occhio partner è chiuso. Inoltre, si osservano aloni intorno alle sorgenti luminose. L'adattamento luce-buio dell'occhio è rallentato e la capacità di vedere spazialmente può essere compromessa.

Cataratta: l'unica terapia è la chirurgia

L'unica opzione terapeutica efficace è la chirurgia.

La cataratta non è curabile con i farmaci.

Nell'intervento di cataratta, il cristallino naturale dell'occhio che si è annebbiato viene sostituito con una moderna lente di plastica, ripristinando così la visione. Insieme decideremo quale metodo di trattamento e quale tipo di lente soddisfa le vostre esigenze.

Rilevamento precoce

Con controlli regolari, posso osservare e documentare lo sviluppo e la progressione del naturale annebbiamento del cristallino e suggerire il momento ottimale per l'intervento. La decisione di sottoporsi a un intervento di cataratta spetta al paziente e dipende dal grado di sofferenza o di compromissione della vita quotidiana.

Profilassi

La cataratta è un segno naturale dell'invecchiamento che può colpire chiunque prima o poi. Non esistono misure preventive, ma esiste una terapia efficace.

L'intervento di cataratta è una procedura breve ma di grande impatto. È l'operazione più frequentemente eseguita sull'uomo e quindi è stata provata e testata milioni di volte.

Tipi di lenti

Lenti standard (correzione della cataratta)

Le lenti standard sono lenti artificiali in materiale flessibile. Sono lenti monofocali. Grazie al singolo punto focale, i pazienti possono optare per una visione nitida da vicino o da lontano. I costi sono interamente coperti dalle compagnie di assicurazione sanitaria.

Lenti toriche (correzione della cataratta)

Le lenti toriche possono correggere le distorsioni causate dall'astigmatismo. Di norma, riducono la distorsione in modo che la guida dell'auto sia possibile anche senza un ausilio visivo. Le lenti toriche sono disponibili anche multifocali.

Lenti asferiche (correzione della cataratta)

Le lenti asferiche compensano una certa aberrazione e migliorano la visione a contrasto, soprattutto al crepuscolo. Spesso sono combinati con un filtro UV e per la luce blu.

Lenti multifocali (correzione della cataratta)

Le lenti multifocali hanno diversi punti focali. Consentono una visione ampiamente nitida a diverse distanze.

Appuntamenti presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Date concordate (GTC):

Se non riuscite a rispettare l'appuntamento, vi preghiamo di informarci il prima possibile. Gli appuntamenti prenotati online possono essere cancellati elettronicamente fino a 24 ore prima. Gli appuntamenti non cancellati con 24 ore di anticipo saranno purtroppo addebitati. Il supplemento per le emergenze può essere addebitato in base alla tariffa valida per gli appuntamenti in giornata. Grazie per la vostra comprensione.

Anatomia dell'occhio umano

Occhio umano

L'occhio è uno degli organi sensoriali più importanti per orientarsi nell'ambiente. Per struttura e funzionamento, l'occhio può essere paragonato all'obiettivo di una macchina fotografica: Raggi di luce ...

Guscio esterno dell'occhio

L'involucro esterno è formato dalla cornea trasparente e dalla sclera bianca opaca. Entrambi i tessuti conferiscono all'occhio forma e forza. La congiuntiva ricopre la sclera nella parte anteriore ...

Congiuntiva (lat. Tunica conjunctiva) e Palpebra

La congiuntiva è una membrana mucosa del segmento anteriore dell'occhio e circonda la cornea e la parte bianca visibile dell'occhio. Ad ogni battito di ciglia, la congiuntiva distribuisce ...

Muscolo ciliare (lat. Musculus ciliaris)

Il muscolo ciliare appartiene alla muscolatura interna dell'occhio ed è situato nel corpo ciliare (lat. corpus ciliare), detto anche corpo del raggio. Il corpo ciliare è una sezione della pelle dell'occhio medio e, oltre alla sospensione ...

Camera posteriore dell'occhio (lat. Camera posterior bulbi)

La camera posteriore dell'occhio è più piccola di quella anteriore. Si estende dall'iride al corpo vitreo - in esso si trova il cristallino. L'umor acqueo - che ricopre sia la parte posteriore ...

Cornea (lat. Cornea)

La luce entra nell'occhio attraverso la cornea, dove viene trasmessa al cristallino e alla pupilla. La cornea è quindi chiamata anche "finestra dell'occhio" ed è una ...

Pupilla (lat. pupilla): Foro oculare dell'occhio

La pupilla è l'apertura circolare al centro dell'iride. La luce entra all'interno dell'occhio attraverso la pupilla. La sua dimensione è regolata dall'iride circostante, a seconda ...

Iris (latino per iris)

L'iride è la parte colorata dell'occhio ed è individuale come un'impronta digitale. La cosiddetta iride, o "apertura colorata" dell'occhio, può essere modificata da una distribuzione individuale di pigmenti ...

Guscio dell'occhio medio

Il guscio centrale è composto da tre sezioni con funzioni specifiche. L'iride regola l'incidenza della luce. Il corpo ciliare produce l'umor acqueo e regola la curvatura del cristallino per la visione da vicino o ...