Malattie maculari - Degenerazione maculare legata all'età (AMD)

Ci sono molti rischi che non possono essere influenzati, come l'età e soprattutto la predisposizione. Per una diagnosi precoce, tutti dovrebbero recarsi dall'oculista almeno una volta a partire dai 60 anni.

La degenerazione maculare (AMD) è la causa più frequente di disabilità visiva in età avanzata.

La macula si trova al centro della retina. Contiene il "punto di visione più acuto" e, con i suoi 6-7 milioni di cellule sensoriali sensibili al colore chiamate coni, è responsabile dell'alta risoluzione della nostra visione dei dettagli cromatici. Una serie di malattie compromette questo complesso processo di visione diurna nitida.

La forma di gran lunga più comune è la degenerazione maculare legata all'età (AMD). L'AMD è la principale causa di cecità nelle persone di età superiore ai 50 anni nei paesi industrializzati. Poiché la degenerazione maculare non può ancora essere curata, la malattia deve essere prevenuta.

Esempi di degenerazione maculare

Degenerazione maculare Senza riduzione di valore

Degenerazione maculare

Cause di Degenerazione maculare - AMD

L'AMD è una malattia cronica. I prodotti di deposito del metabolismo si depositano nella macula e danneggiano le cellule fino a provocarne la morte. Si distinguono due forme di AMD.

Secco AMD

La degenerazione maculare secca legata all'età rappresenta almeno il 75% dei casi. Nelle fasi iniziali, i prodotti di deposito appaiono giallastri sotto la retina. Le persone colpite possono notare un leggero disturbo visivo, ad esempio durante la lettura. Nello stadio avanzato, le cellule retiniche muoiono, il che può ridurre significativamente la visione centrale e nitida.

Sintomi della degenerazione maculare

  • Diminuzione dell'acuità visiva e quindi della capacità di lettura
  • Visione distorta - le linee rette appaiono piegate
  • Visione a contrasto ridotto: i colori appaiono pallidi e sbiaditi.
  • Diminuzione della capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni di luce (adattamento)
  • Deficit facciale centrale - macchia grigia nel campo visivo centrale

AMD umida

La degenerazione maculare senile umida è una forma più aggressiva e spesso progredisce rapidamente. I prodotti di deposizione del metabolismo determinano un ridotto apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai vasi sanguigni, che alla fine si traduce in un'eccessiva crescita patologica dei vasi sotto la macula. Il fluido fuoriesce dai vasi appena formati, malati e con perdite, sollevando lo strato di pigmento. La retina si gonfia, producendo immagini distorte e a basso contrasto e, nello stadio finale, la perdita completa della visione centrale a causa della morte cellulare e della cicatrizzazione.

Rilevamento precoce con autotest

Per una diagnosi precoce, tutti dovrebbero recarsi dall'oculista una volta al massimo a partire dai 60 anni. Le persone anziane possono utilizzare regolarmente il test con la griglia di Amsler. Questo dà loro un'indicazione sul fatto che improvvisamente vedono linee rette storte.

Test visivo con la griglia di Amsler

  • Con la griglia Amsler è possibile effettuare un primo autotest a casa.
  • Un occhio viene coperto con la mano e l'altro viene usato per guardare la griglia a una distanza di circa 40 cm.
  • Se si notano macchie scure o linee curve, è opportuno fissare un appuntamento con un oculista.

Terapia del Degenerazione maculare

Non esiste ancora una terapia efficace riconosciuta per l'AMD cieca. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che una combinazione di vitamine antiossidanti e luteina ad alto dosaggio come integratore alimentare può rallentare il decorso della malattia.

Evitare la nicotina e l'alcol è ancora più importante. La forma umida deve essere trattata rapidamente perché progredisce rapidamente. Un farmaco viene iniettato nell'occhio per frenare i vasi malati che si propagano nella macula. Questo per prevenire la progressione della malattia.

Questi cosiddetti inibitori del VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor) vengono iniettati nell'occhio con un ago molto sottile. Grazie all'anestesia locale, non si nota quasi nulla e si può tornare a casa subito dopo l'iniezione. La frequenza e gli intervalli di ripetizione di questa procedura vengono valutati individualmente.

Profilassi

Ci sono molti rischi che non possono essere influenzati, come l'età e soprattutto l'indole.

Se i genitori o i nonni sono affetti da AMD, aumenta il rischio di sviluppare a propria volta l'AMD. Tuttavia, ci sono anche una serie di influenze negative che devono essere evitate.

Il fumo moltiplica il rischio di AMD e la malattia compare prima nella vita. Assicuratevi di seguire una dieta equilibrata, con abbondanza di verdure e pesce.

Proteggetevi dai raggi UV e indossate buoni occhiali da sole in piena luce. Controllare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue. Tutto ciò riduce il rischio.

Test visivo con la griglia di Amsler

Griglia del merlo

Il test della griglia Blackbird è stato superato senza problemi.

Griglia del merlo

Immagine distorta come indicazione di degenerazione maculare legata all'età (AMD)

Istruzioni:

È possibile eseguire facilmente il test sullo schermo del computer. Osservare le seguenti istruzioni:

  • Se si indossa un ausilio visivo, lasciarlo durante il test.
  • Guardate l'immagine con ciascun occhio separatamente a una distanza di 35-40 centimetri. Coprite uno degli occhi con la mano, ma non chiudetelo.
  • Fissare il punto al centro. Con un occhio sano, le linee della griglia appaiono diritte, i quadrati sono tutti della stessa dimensione e tutti gli angoli sono visibili.
  • Se si notano uno o più dei seguenti cambiamenti nella griglia, è necessario consultare un oculista. Può essere il primo segno di degenerazione maculare.

Modifiche alla griglia

  • Angoli mancanti dell'immagine
  • Quadri di diverse dimensioni
  • Un'ombra grigia che si posa sull'immagine
  • Spazi vuoti nella griglia
  • Linee sfocate o distorte

Appuntamenti presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Date concordate (GTC):

Se non riuscite a rispettare l'appuntamento, vi preghiamo di informarci il prima possibile. Gli appuntamenti prenotati online possono essere cancellati elettronicamente fino a 24 ore prima. Gli appuntamenti non cancellati con 24 ore di anticipo saranno purtroppo addebitati. Il supplemento per le emergenze può essere addebitato in base alla tariffa valida per gli appuntamenti in giornata. Grazie per la vostra comprensione.