Malattie della cornea

L'integrità della cornea è essenziale per una visione nitida.

Malattie e disturbi funzionali della cornea

La cornea è normalmente trasparente, con una superficie liscia e una curvatura regolare. L'integrità della cornea è essenziale per una visione nitida. Tuttavia, esistono diverse anomalie corneali, come anomalie della cupola, opacità, infezioni o lesioni dell'epitelio che possono portare a una riduzione della vista. A causa della buona innervazione sensibile, le malattie della cornea sono spesso accompagnate da dolore.

Esempi di malattie della cornea

Malattie della cornea Senza riduzione di valore

Malattie della cornea

Infiammazione della cornea (cheratite e ulcera)

Molti danni alla cornea sono causati da infiammazioni, per lo più da germi come batteri o virus. Se non trattate, possono provocare cicatrici nella cornea e quindi un deterioramento permanente della vista.

Cheratocono

Il cheratocono è una protrusione patologica a forma di cono della cornea che può progredire per gradi. I pazienti sono spesso colpiti in giovane età (20-30 anni). Notano gravi alterazioni dell'acutezza visiva che non possono più essere migliorate con gli occhiali.

Malattie endoteliali (distrofia endoteliale di Fuchs)

La distrofia di Fuchs è una malattia ereditaria della cornea dell'occhio.

Trattamento delle malattie della cornea

Esistono diversi metodi di trattamento che possono essere eseguiti a seconda del tipo e della gravità dell'infiammazione corneale.

La terapia è di solito un trattamento locale, ad esempio con colliri antibiotici, medicazioni con unguenti o lenti a contatto terapeutiche.

A parte una terapia farmacologica, che dovrebbe essere provata per prima, solo le misure chirurgiche sotto forma, ad esempio, di ablazione della superficie con un laser a eccimeri (cheratectomia fototerapeutica) o di trapianto di cornea possono essere considerate come terapia.

Opzionalmente, i trapianti possono essere eseguiti meccanicamente o con un laser a femtosecondi o a eccimeri.

Appuntamenti presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Date concordate (GTC):

Se non riuscite a rispettare l'appuntamento, vi preghiamo di informarci il prima possibile. Gli appuntamenti prenotati online possono essere cancellati elettronicamente fino a 24 ore prima. Gli appuntamenti non cancellati con 24 ore di anticipo saranno purtroppo addebitati. Il supplemento per le emergenze può essere addebitato in base alla tariffa valida per gli appuntamenti in giornata. Grazie per la vostra comprensione.