Retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è un rischio elevato per i pazienti diabetici e deve essere trattata da un oculista.

Screening oculistico per il diabete

La retinopatia diabetica non trattata può portare alla cecità. Pertanto, la retinopatia diabetica è un rischio elevato per i pazienti diabetici. A tutti i pazienti diabetici si raccomanda di sottoporsi a controlli regolari presso un oculista. La retinopatia diabetica può essere diagnosticata e osservata in modo molto accurato osservando la retina con un'apparecchiatura adeguata e anche con la fotografia del fundus. Con la moderna tecnologia laser, l'oculista specializzato può trattare la retina e arrestare o regolare le alterazioni vascolari nella maggior parte dei casi.

Opzioni di trattamento della miopia

Il diabete come rischio retinico

La malattia diabetica dell'occhio spesso non mostra sintomi per molto tempo, anche se la malattia progredisce comunque. Il diabete può causare danni alla retina dell'occhio. Sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 possono causare danni ai piccoli vasi (capillari) che forniscono sangue alla retina.

Esiste un rischio maggiore di danni alla retina in:

  • un livello di glucosio nel sangue gravemente elevato a lungo termine
  • maggiore durata del diabete
  • Pressione sanguigna elevata

La retinopatia diabetica può avere conseguenze disastrose. Ad esempio, all'interno dell'occhio possono svilupparsi emorragie, alimentate dai vasi di nuova formazione. Inoltre, si possono formare membrane che sollevano gradualmente la retina dal suo substrato.

Cause della retinopatia diabetica

  • Livelli elevati di glucosio nel sangue a lungo termine danneggiano i piccoli vasi sanguigni della retina (microangiopatia).
  • Emorragie nella retina dovute a vasi fragili
  • I grassi e le proteine del sangue si depositano all'interno dell'occhio.

Prevenzione attraverso controlli regolari della retina

Le alterazioni della retina e dei vasi retinici legate al diabete, in particolare i danni vascolari periferici, possono rimanere "invisibili" alle persone colpite per molto tempo. Tuttavia, prima viene individuata la retinopatia diabetica o l'edema maculare diabetico, prima è possibile stabilizzare la vista.

Con regolari controlli oftalmologici, la retina può essere costantemente monitorata.

Terapia laser

In presenza di una patologia oculare causata dal diabete, il trattamento laser può essere d'aiuto. Il trattamento laser viene solitamente eseguito in regime ambulatoriale.

La terapia laser viene eseguita in anestesia locale ed è sostanzialmente indolore. Il laser viene utilizzato per bruciare (coagulare) le aree alterate della retina. Possono essere necessarie diverse sedute per un periodo di quattro-sei settimane.

Il trattamento delle malattie diabetiche della retina mira a contenere la perdita dell'acuità visiva.

Appuntamenti presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Date concordate (GTC):

Se non riuscite a rispettare l'appuntamento, vi preghiamo di informarci il prima possibile. Gli appuntamenti prenotati online possono essere cancellati elettronicamente fino a 24 ore prima. Gli appuntamenti non cancellati con 24 ore di anticipo saranno purtroppo addebitati. Il supplemento per le emergenze può essere addebitato in base alla tariffa valida per gli appuntamenti in giornata. Grazie per la vostra comprensione.