Sindrome dell'occhio da ufficio

La sindrome dell'occhio da ufficio (cheratocongiuntivitissicca) descrive il quadro clinico in cui gli occhi diventano troppo secchi e l'infiammazione è imminente.

Gli occhi prudono e bruciano dopo aver lavorato a lungo al computer? Sindrome dell'occhio da ufficio?

Gli occhi lavorano duramente davanti al computer. Molte persone avvertono prurito, bruciore, lacrimazione o arrossamento degli occhi. Queste sensazioni sono spesso associate a mal di testa o dolore al collo. Le cause dell'affaticamento dei nostri occhi sono presto individuate:

  • bassa umidità, ad esempio a causa dell'aria secca di riscaldamento
  • Stimoli ambientali come polvere, fumo e fumi di scarico
  • correnti d'aria, ad esempio dalle finestre o dai condizionatori d'aria
  • frequenti sbalzi di temperatura, soprattutto nella stagione fredda

Prendete sul serio questi segnali di allarme e fate qualcosa di buono per i vostri occhi.

Si possono adottare misure contro la sindrome dell'occhio da ufficio

Anche una pausa di 5 minuti all'ora dallo schermo del computer giova agli occhi. Ad esempio, alzatevi per fare una telefonata e guardate fuori dalla finestra invece di guardare il monitor.

Lasciate che il vostro sguardo vaghi di tanto in tanto in lontananza e riposate lì per un momento. La messa a fuoco di un punto distante non solo rilassa i muscoli oculari.

Che si tratti della televisione o dello schermo del computer: Non dimenticate di sbattere le palpebre. Ad ogni battito di ciglia, gli occhi si riforniscono di liquido lacrimale e lo distribuiscono uniformemente sulla cornea.

Evitare di sbattere le palpebre in modo spasmodico. Sbattere le palpebre senza aggrottare le sopracciglia o tendere i muscoli facciali.

Mantenere il corpo ben idratato previene anche gli occhi stanchi e pruriginosi.

Con le canzoni chiuse, è possibile muovere facilmente i bulbi oculari, ad esempio farli girare lentamente. Con gli occhi chiusi, molte persone trovano più facile concentrarsi, ricordare e pensare.

Un piccolo allenamento potrebbe essere: guardare dal soffitto al pavimento e tracciare con gli occhi una figura otto immaginaria da destra a sinistra, disegnare una parola nell'aria con il dito e seguire la punta del dito con lo sguardo.

Strofinare le mani per qualche secondo, finché non diventano calde. Poi appoggiatele sugli occhi (chiusi) senza fare pressione. Anche questo esercizio di 30 secondi può essere di enorme beneficio.

Un leggero massaggio alla radice del naso o dagli occhi alle tempie rilassa gli occhi. Anche picchiettare delicatamente i bordi delle ossa che circondano l'occhio può essere utile.

Per gli occhi sensibili, è possibile acquistare le cosiddette "lacrime artificiali" con principi attivi curativi in qualsiasi farmacia. Tuttavia, è importante discutere con il medico l'uso prolungato.

Per gli occhi irritati, gli occhiali sono spesso una scelta migliore rispetto alle lenti a contatto. 

Chiunque abbia frequenti problemi agli occhi, con o senza occhiali, dovrebbe sottoporsi a un esame della vista; forse saranno necessari degli occhiali VDU.

Affaticamento degli occhi dovuto ai dispositivi digitali

I dispositivi digitali sono diventati una parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Tuttavia, l'uso prolungato dello schermo può provocare diversi disturbi agli occhi. Gli occhi devono lavorare di più e concentrarsi più spesso quando si guarda uno schermo. Questo può portare a sintomi come affaticamento degli occhi, affaticamento visivo, visione offuscata o doppia e secchezza oculare.

Appuntamenti presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Date concordate (GTC):

Se non riuscite a rispettare l'appuntamento, vi preghiamo di informarci il prima possibile. Gli appuntamenti prenotati online possono essere cancellati elettronicamente fino a 24 ore prima. Gli appuntamenti non cancellati con 24 ore di anticipo saranno purtroppo addebitati. Il supplemento per le emergenze può essere addebitato in base alla tariffa valida per gli appuntamenti in giornata. Grazie per la vostra comprensione.