Prevenzione e malattie oculari nei bambini

I bambini come pazienti dell'Augencenter Wollishofen: con metodi di esame adatti ai bambini, possiamo individuare precocemente il sospetto concreto di un disturbo visivo e trattarlo in modo promettente. La diagnosi precoce è molto importante.

Consultazione dei bambini presso il Centro oculistico di Wollishofen

Quando è consigliato un appuntamento?

Si consiglia di effettuare la prima visita oculistica all'età di 3 anni o prima se si riscontrano anomalie. Neonati, lattanti, bambini, adolescenti e adulti con sospetto strabismo

Bambini provenienti da famiglie con condizioni oculari preesistenti (errori di rifrazione elevati, strabismo, ambliopia, nistagmo, malattie organiche degli occhi).

Bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e delle prestazioni parziali (disabilità di lettura e scrittura, disturbi percettivi)

Bambini di famiglie con malattie oculari (chirurgia della cataratta con disturbi dei muscoli oculari e visione doppia)

Bambini con problemi di lavoro da vicino (visione offuscata, mal di testa, dolore agli occhi)

Ortottica 

L'ortottica è un settore speciale dell'oftalmologia.

I nostri ortottisti sono specializzati nei disturbi della visione binoculare (strabismo). La loro esperienza consente loro di distinguere tra immagini strabiche complesse. In questo modo è possibile diagnosticare lo strabismo, un disturbo del movimento oculare o un deficit visivo in pazienti di tutte le età.

In consultazione con il Dr. Dominique Mustur e i genitori, le terapie vengono pianificate e attuate individualmente per i bambini (pazienti).

Individuazione precoce dei disturbi della vista nei bambini e negli adolescenti

Nei bambini, la diagnosi precoce delle malattie oculari è estremamente importante per prevenire, con la giusta terapia, i disturbi visivi che durano tutta la vita. Si raccomanda pertanto di sottoporre i neonati e i bambini a esami oculistici di routine. Già a partire dall'età di 18 mesi è possibile rilevare eventuali disturbi visivi per identificare difetti come miopia (miopia), ipermetropia (miopia), astigmatismo (astigmatismo, astigmatismo, astigmatismo) e trattarli precocemente.

Appuntamenti presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Dr. med.
Dominique Mustur

Proprietario, direttore medico, oftalmologo, inclusa chirurgia oftalmica - Specialista FMH Oftalmologia e chirurgia oftalmica

Dylan Vella

Ortottista certificato

Betina Rutz

Ortottista certificato svizzero

Date concordate (GTC):

Se non riuscite a rispettare l'appuntamento, vi preghiamo di informarci il prima possibile. Gli appuntamenti prenotati online possono essere cancellati elettronicamente fino a 24 ore prima. Gli appuntamenti non cancellati con 24 ore di anticipo saranno purtroppo addebitati. Il supplemento per le emergenze può essere addebitato in base alla tariffa valida per gli appuntamenti in giornata. Grazie per la vostra comprensione.

Oftalmologia e ortottica (scuola di visione) per i disturbi visivi di bambini e adolescenti

Occhi di bambini

Diagnosi precoce e controllo oculare nei bambini

Si raccomanda pertanto di sottoporre i neonati e i bambini a esami oculistici di routine. Già a 18 mesi di età è possibile individuare eventuali problemi di vista, in modo da identificare e trattare precocemente difetti come miopia (miopia), ipermetropia (miopia), astigmatismo (astigmatismo, astigmatismo, astigmatismo). Si raccomanda un controllo oculistico da parte di un oculista al più tardi tra i 30 e i 42 mesi di età.

Sviluppo visivo negli occhi dei bambini

Nei primi anni di vita, qualsiasi difetto della vista nei bambini, lo strabismo o un disturbo organico possono portare a una riduzione permanente della vista. Quanto più precocemente viene individuato un disturbo oculare, tanto maggiori sono le possibilità di ottenere un normale sviluppo della vista.

Strabismo o strabismo

Lo strabismo è uno dei disturbi visivi più comuni nei bambini. Quasi il 3% dei bambini ne è affetto. Lo strabismo può essere dovuto a opacità del cristallino, miopia, lungimiranza o astigmatismo e deve essere sempre chiarito e trattato con attenzione. In caso contrario, l'occhio più debole viene trascurato dal cervello e si sviluppa un disturbo visivo irreversibile (ambliopia).

Augencenter Wollishofen: dove ai bambini piace andare dall'oculista!!!

Un moderno studio oculistico di Wollishofen si dedica al benessere dei suoi giovani pazienti. I bambini sono coinvolti nell'esame e quindi motivati a partecipare. In questo giovedì pomeriggio, la luminosa e spaziosa sala d'attesa del Centro oculistico di Wollishofen è un brulicare di attività.