Prevenzione e malattie oculari nei bambini

I bambini come pazienti dell'Augencenter Wollishofen: con metodi di esame adatti ai bambini, possiamo individuare precocemente il sospetto concreto di un disturbo visivo e trattarlo in modo promettente. La diagnosi precoce è molto importante.

Individuazione precoce dei disturbi visivi nei bambini e negli adolescenti

Nei bambini, la diagnosi precoce delle malattie oculari è estremamente importante per prevenire, con la giusta terapia, i disturbi visivi che durano tutta la vita. Si raccomanda pertanto di sottoporre i neonati e i bambini a esami oculistici di routine. Già a partire dall'età di 18 mesi è possibile rilevare eventuali disturbi visivi per identificare difetti come miopia (miopia), ipermetropia (miopia), astigmatismo (astigmatismo, astigmatismo, astigmatismo) e trattarli precocemente.

Oftalmologia e ortottica (scuola di visione) per i disturbi visivi di bambini e adolescenti

Scuola di visione per bambini presso l'Augencenter di Wollishofen

Quando è consigliato un appuntamento per gli occhi dei bambini?

Controlli generali di routine: Bambini fino a 16 anni

Neonati, bambini, ragazzi, adolescenti e adulti con un sospetto disturbo dello strabismo

Bambini provenienti da famiglie con condizioni oculari preesistenti (errori di rifrazione elevati, strabismo, ambliopia, nistagmo, malattie organiche degli occhi).

Bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e delle prestazioni parziali (disabilità di lettura e scrittura, disturbi percettivi)

Bambini di famiglie con malattie oculari (chirurgia della cataratta con disturbi dei muscoli oculari e visione doppia)

Bambini con problemi di lavoro da vicino (visione offuscata, mal di testa, dolore agli occhi)

Ortottica - Barbara Weisstanner è un'ortottista certificata a livello federale.

L'ortottica è un settore speciale dell'oftalmologia.

La signora Barbara Weisstanner (ortottista certificata) si occupa dei disturbi della visione binoculare (strabismo). Grazie alla sua esperienza, sa come distinguere le immagini strabiche complesse. Pertanto, è in grado di diagnosticare lo strabismo, un disturbo del movimento oculare o un deficit visivo in pazienti di tutte le età.

In consultazione con il Dr. Dominique Mustur e i genitori, le terapie vengono pianificate e attuate individualmente per i bambini (pazienti).

Occhi di bambini

Diagnosi precoce e controllo oculare nei bambini

Si raccomanda pertanto di sottoporre i neonati e i bambini a esami oculistici di routine. Già all'età di 18 mesi è possibile individuare eventuali problemi di vista, in modo da identificare e trattare precocemente difetti come miopia (miopia), ipermetropia (miopia), astigmatismo (astigmatismo, astigmatismo, astigmatismo). Si raccomanda un controllo oculistico da parte di un oculista al più tardi tra i 30 e i 42 mesi di età.

Sviluppo visivo negli occhi dei bambini

Nei primi anni di vita, qualsiasi difetto della vista nei bambini, lo strabismo o un disturbo organico possono portare a una disabilità visiva permanente. Quanto più precocemente viene individuato un disturbo oculare, tanto maggiori sono le possibilità di ottenere un normale sviluppo della vista.

Strabismo o strabismo

Lo strabismo è uno dei disturbi visivi più comuni nei bambini. Quasi il 3% dei bambini ne è affetto. Lo strabismo può essere dovuto a opacità del cristallino, miopia, lungimiranza o astigmatismo e deve sempre essere chiarito e trattato con precisione. In caso contrario, l'occhio più debole viene trascurato dal cervello e si sviluppa un disturbo visivo irreversibile (ambliopia).

Augencenter Wollishofen: dove ai bambini piace andare dall'oculista!!!

Un moderno studio oculistico di Wollishofen si dedica al benessere dei suoi giovani pazienti. I bambini sono coinvolti nell'esame e quindi motivati a partecipare. In questo giovedì pomeriggio, la luminosa e spaziosa sala d'attesa dell'Augencenter Wollishofen è un brulicare di attività.

Per gli occhi di bambini e ragazzi

Dr. med.
Dominique Mustur

Direttore Medico, Oftalmologo, incl. Chirurgia Oftalmica - Specialista FMH Oftalmologia e Chirurgia Oftalmica

Barbara Weisstanner

Ortottista certificato svizzero, scuola di visione con i bambini

Bettina Rutz

Ortottista certificato svizzero, scuola di visione con i bambini

Appuntamenti presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Dr. med.
Dominique Mustur

Proprietario, direttore medico, oftalmologo, inclusa chirurgia oftalmica - Specialista FMH Oftalmologia e chirurgia oftalmica

Barbara Weisstanner

Ortottista certificato svizzero

Betina Rutz

Ortottista certificato svizzero

Date concordate (GTC):

Se non riuscite a rispettare l'appuntamento, vi preghiamo di informarci il prima possibile. Gli appuntamenti prenotati online possono essere cancellati elettronicamente fino a 24 ore prima. Gli appuntamenti non cancellati con 24 ore di anticipo saranno purtroppo addebitati. Il supplemento per le emergenze può essere addebitato in base alla tariffa valida per gli appuntamenti in giornata. Grazie per la vostra comprensione.

Modulo per le richieste di informazioni presso l'Augencenter Wollishofen

Se non riuscite a trovare un appuntamento online entro un tempo ragionevole, contattateci telefonicamente.

Dr. med.
Dominique Mustur

Proprietario, direttore medico, oftalmologo, inclusa chirurgia oftalmica - Specialista FMH Oftalmologia e chirurgia oftalmica

Samira Passamonti

Manager dello studio, amministrazione del team e dei pazienti